
Counselling individuale
Nella Relazione d'aiuto accompagno il Cliente nel "qui e ora" dell'esperienza che sta vivendo. Nel percorso di counselling non ci si sofferma troppo a lungo sulle vicende del proprio passato, ma partendo dalla situazione presente e riprendendo consapevolezza dei propri vissuti e dei propri desideri, si volge lo sguardo all'immediato futuro in modo creativo e progettuale, ritrovando in se stessi le risorse interiori utili per rimettersi in cammino nella direzione ritrovata.
Per questo il lavoro di counselling, diversamente dalla psicoterapia, che cura i disturbi di personalità e le psicopatologie, ricorda l'arte maieutica socratica che attraverso il dialogo aiuta la persona in difficoltà a prendere consapevolezza, a dare un senso a quanto accaduto nel passato, a ritrovare se stessa e in se stessa le competenze necessarie per uscire dallo stato paralizzante di mal-essere e rimettersi in gioco in modo attivo e propositivo.
L'esperienza di chi affronta un percorso di Counselling è descritta da molti come un'esperienza di rinascita, in quanto ciò che sembrava ormai impossibile diventa possibile e la propria vita prima avvertita come insoddisfacente acquista nuova luce e pienezza.
Kairós
è vivere nel now-for-next con integrità e pienezza. Solo se siamo in contatto con noi stessi sappiamo dove andare e solo se abbiamo audacia possiamo andare dove desideriamo per raggiungere la pienezza personale e relazionale.